top of page

OPERATORI

Roberta Fara - Tana di lunamoonda

Laureata in Pedagogia, educatrice professionale ed animatrice socioculturale con Qualifica Regionale.

Ha lavorato per oltre 15 anni per conto della Cooperativa Passaparola nei servizi comunali da loro gestiti in tutto il territorio regionale. Contemporaneamente, in collaborazione con la collega Barbara Careddu, ha portato avanti in scuole, librerie, biblioteche e festival letterari percorsi di animazione ludico-creativa volte alla promozione della lettura secondo la metodologia da loro creata "Anima-storia" che prevede l'utilizzo di sfondi tematici tratti dalla narrativa per bambini, come fiabe, racconti, storie, miti, che diventano cornice di tutto il percorso ludico-creativo.

 

Ha svolto incarichi di docenza in moduli di Animazione e Animazione metaforica nei corsi Regionali per Animatori Socio Culturali e Operatori Socio Sanitari, e nell'insegnamento della materia curricolare presso Istituti Professionali di Stato per i Servizi Sociali. Collaborando con nidi e scuole dell'infanzia come assistente all'infanzia ed educatrice, si è specializzata anche nella gestione di gruppi dai 0 ai 6 anni di età.

Nel 2010 ha creato con Barbara l'associazione Lunamoonda, che nel 2015 è diventata una società con uno spazio fisico "la Tana di Lunamoonda", biblio-ludoteca e libro-nido, la realizzazione di un sogno inseguito e coltivato da anni.

 

Barbara Careddu - Tana di lunamoonda

Laureata in Scienze dell'Educazione ed animatrice alla lettura ha collaborato con cooperative e associazioni nella progettazione, gestione, realizzazione di attività ludico-espressive per bambini all'interno di ludoteche, centri di Aggregazione, oratori.

Ha svolto ruolo di docente di Animazione e Animazione metaforica nei corsi Regionali per Animatori Socio Culturali e Operatori Socio Sanitari, e nell'insegnamento della materia curricolare presso Istituti Professionali di Stato per i Servizi Sociali.

Ha collaborato con nidi e scuole dell'infanzia come assistente all'infanzia ed educatrice, nella gestione di gruppi dai 0 ai 6 anni di età.

 

Da anni collabora con la collega Roberta Fara, proponendo in librerie, biblioteche, festival letterari e contesti privati, attività di promozione della lettura con la metodologia da loro creata denominata "Anima-storia" che prevede l'utilizzo di sfondi tematici tratti dalla narrativa per bambini, come fiabe, racconti, storie, miti, che diventano cornice di tutto il percorso ludico-creativo.

Nel 2010 hanno creato l'associazione Lunamoonda e nel 2015 hanno coronato il desiderio di realizzare la loro biblio-ludoteca e libro-nido la Tana di Lunamoonda, proprio nel centro di Cagliari, dove il sogno è nato.

Evelise Obinu - L'Aleph

Esperta in processi laboratoriali didattico-creativi per bambini, ragazzi e adulti,formazione per adulti, illustratrice, bibliotecaria.

Sviluppa un approccio che integra la promozione della lettura, l'illustrazione, l'arte e la didattica museale contemporanea, la pedagogia del corpo. Rispetto all'arte e all'illustrazione porta avanti una metodologia basata sull'attenzione ai processi creativi più che ad un risultato esclusivamente estetico, alla sinergia del gruppo ed all'utilizzo dei materiali " poveri".

 

Nel tempo ha elaborato una sensibilità ed una metodologia specifica per situazioni di disabilità ed in particolar modo rispetto alle disabilità visive.

Coniuga il lavoro dei laboratori di illustrazione con una pedagogia del corpo finalizzata al rapporto al piacere del movimento, l'illustrazione e i confini relazionali tra partecipante e gruppo.

Fa parte del gruppo di lavoro regionale Nati per Leggere. Studia illustrazione con Pia Valentinis ( con cui fa parte del collettivo Cheriant), e con l'incisore Gianni Atzeni.

Emanuele Ortu - L'Aleph

Educatore, narratore e formatore. Collabora e ha collaborato, su tutto il territorio nazionale, con Università ( Cagliari; Ferrara), Festival (tra questi Tuttestorie-Cagliari, Isola delle Storie-Gavoi, Fantasio Festival-Perugia, BodyMind-Dorgali, Mandas),  associazioni (Hamelin-Bologna, Scioglilibro-Firenze, Punti di Vista-Cagliari), cooperative ( tra queste L’Alpeh- Cagliari, C.S.A.P.S.A.- Bologna) Librerie (Cuccumeo- Firenze, Miele Amaro Libri e Musica- Nuoro, Tuttestorie- Cagliari), Enti pubblici (Mediateca del Mediterrneo- Cagliari; Centro Regionale Documentazione Biblioteche Ragazzi- Cagliari), teatri (Teatro Alkestis), realizzando progetti di formazione, promozione e ricerca nel campo della letteratura per ragazzi e per l'infanzia, laboratori e reading per bambini ragazzi e adulti.

 

Contemporaneamente si specializza nell’educativa in contesti di disagio sociale, e nell’uso della narrazione e dei materiali narrativi (fumetti, romanzi, film, musica, videogiochi, giochi) e strumenti alternativi di crescita  Ha partecipato al gruppo di ricerca LibLab, per la facoltà di Scienze della Formazione di Cagliari, il cui percorso è dato vita al libro Apprendisti neuroni, Edizioni La Meridiana. E' socio dell'Associazione A.R.I.C. di Bologna con cui lavora sui cambiamenti socioculturali che le pratiche di promozione alla lettura possono generare nelle comunità.

Francesca Cara - L'Aleph

Ludotecaria e animatrice qualificata, porta avanti un approccio integrato di gioco e promozione della lettura.

Propone in tutta la Sardegna, laboratori ludico/creativi, percorsi di promozione della lettura e della cultura, attività di intrattenimento per ragazzi e seminari di aggiornamento per adulti con biblioteche, scuole, librerie, festival, Servizi Socio Educativi e di Animazione Territoriale.

 

Si occupa in particolar modo di gestione di gruppi di minori ad utenza aperta con fasce trasversali di età.

Negli ultimi anni sta portando avanti un percorso sul corpo, i processi di costruzione della percezione di se stessi e la facilitazione delle relazioni, attraverso strumenti quali il face and body painting e la cucina, con minori, donne in gravidanza e genitori e figlie/i insieme. Realizza inoltre dei percorsi di avvicinamento tra animali e bambini in collaborazione con gli esperti del negozio Eurozoo, utilizzando sempre un approccio di tipo ludico.

 

Sta frequentando il terzo anno del Corso Triennale di Formazione per diventare Counselor Professionale Sistemico (Socio-Costruzionista) presso il Centro Panta Rei Sardegna.

bottom of page