top of page

il nostro campo estivo

Tema

 

Quest'anno l'ispirazione per il nostro campo è arrivata dal libro di Bruno Tognolini Ufficio Poetico Tuttestorie .

 

Infatti i temi presenti all'interno del libro dalle domande, agli animali, alla casa e la notte, faranno da filo conduttore per caratterizzare ogni settimana le diverse attività che intendiamo proporre all'interno del nostro campo estivo: letture, giochi, laboratori, gite.

 

Da un punto di vista operativo le proposte, sempre privilegiando una dimensione di carattere ludico, si distingueranno tra proposte strutturate, semistrutturate o di gioco libero. Le varie tipologie di attività si alterneranno pur mantenendo il tema del libro come traccia da seguire, che possa così consentire ai bambini di individuare nessi e connessioni tra le diverse proposte, di collocarle e di collocarsi dentro il “contenitore” del Campo Estivo Skillellè.

 

 

Le attività

All’interno dello sfondo integratore costituito dal libro, ogni settimana conosceremo esploreremo un tema: le domande, la sorpresa, gli animali, la casa, ecc.

 

Il tema della settimana verrà sviluppato all’interno delle varie attività strutturate, semi strutturate e di gioco libero quali:

  • Letture animate

  • Laboratori creativi

  • Laboratori di cucina

  • Laboratorio di Gioca-Inglese

  • Giochi d’acqua in piscina 

  • Circomotricità e propedeutica all'acrobatica

  • Giochi di gruppo e attività all’aperto

  • Giochi da tavolo

  • Gite ed escursioni

Location

La Tana è uno spazio fisico e mentale, un luogo protetto e stimolante, progettato con lo scopo di creare esperienze significative e momenti di crescita atti ad favorire una costruzione armonica dell'individuo in una logica integrata di sviluppo di tutti gli aspetti in gioco: fisico e psicologico, cognitivo ed affettivo, individuale e sociale.

 

Gli spazi sono progettati e realizzati interamente a misura di bambino in modo da rispettare a pieno le sue esigenze: dal caldo parquet, presente in tutte le sale che consente un maggiore contatto con il terreno, al patrimonio ludico e al materiale laboratoriale, strutturati in modo tale da consentirne una facile fruizione, ai bagni e ai mobili realizzati in modo da incentivare la massima autonomia personale.

 

La Tana, inoltre, dispone di uno spazio esterno dotato di zone ombreggiate e erba sintetica, attrezzato con giochi da giardino (altalene, dondoli, scivoli,ecc) a disposizione dei bambini e dello staff per l’organizzazione di momenti ludici e di attività all’aperto.

 

Le attività in acqua si svolgeranno presso le piscine della Step & Fitness, a 1 minuto a piedi dalla nostra sede.

Progetto educativo-pedagogico​

Il Campo Estivo Skillellè si prefigge di offrire ai bambini ed alle bambine dai 3 ai 10 anni la possibilità di trascorrere le vacanze in un contesto attento ai loro bisogni e alle loro esigenze, dove divertendosi si possa sviluppare la creatività e la fantasia.

 

Il nostro progetto si configura come un servizio a sostegno delle famiglie durante il periodo estivo, ma soprattutto intende proporsi come un’esperienza educativa, di aggregazione e socializzazione per i bimbi al fine di promuoverne il benessere e la crescita personale,  come individui con le loro caratteristiche uniche e irripetibili.

 

Infatti il periodo estivo, della vacanza e del riposo, può diventare un tempo propizio nel quale offrire opportunità che sostengano i bambini nel loro percorso di crescita, puntando su aspetti che  per mancanza di tempi e spazi, non riescono purtroppo ad essere sviluppati ampiamente durante il periodo scolastico e lo svolgimento dell’attività curricolare; ci riferiamo in particolar modo alla dimensione ludica, creativa, esperienziale ed emozionale.

Diario giornaliero

Il Servizio è rivolto a tutte le bambine e i bambini dai 3 agli 10 anni e sarà attivo dal lunedì al venerdì, a partire dal 13 giugno fino al 9 settembre 2016 ad esclusione di 10 giorni a cavallo di ferragosto.

Gli orari di apertura sono previsti dalle ore 8,00 fino alle ore 14,00 oppure sino alle 16.00, con la possibilità di personalizzare l'uscita. Le ore successive alle h16:00 verranno conteggiate con la tariffa oraria del servizio ludoteca.

 

Organizzazione tipo della giornata:

  • h 8:00 – Accoglienza e gioco libero

  • h 9:00 - 12:30 Giochi, attività laboratoriali (in base alle attività settimanali) e merenda insieme

  • h 12:30 – Pranzo

  • h 14:00 – 16:00 Gioco libero, storie e letture animate

 

L’organizzazione e il programma potrebbero subire delle lievi variazioni.

Extra

Durante il campo saranno organizzate delle attività extra:

  • gite ed escursioni tematiche

  • scuola nuoto a alla piscina comunale Terramaini

  • notti bianche

  • feste a tema

 

Per alcune di queste attività potrebbe essere previsto un numero minimo di partecipanti per la loro realizzazione.

 

Le attivtà extra hanno un costo a parte rispetto alle tariffe base del campo estivo.


 

bottom of page