top of page

CHI SIAMO

Barbara Careddu e Roberta Fara, 'animatrici Lunamoondiane', sono cresciute a Cagliari più o meno 40 anni fa. Hanno iniziato a giocare con i libri nel 1998 e da allora l'animazione non è più uscita dalla loro vita! Da Cenerentola ad Harry Potter, giocando di storia in storia hanno vissuto mille avventure, perché per loro le avventure nascoste fra le pagine non finiscono mai...

Entrambe laureate in Pedagogia/Scienze dell'Educazione, sono dotate di un'ampia esperienza curricolare nell’ambito della letteratura per l’infanzia e della progettazione e gestione di progetti educativi sia nel settore dei Servizi Sociali che presso altri partners educativi quali scuole, asili nido, biblioteche, librerie, centri di aggregazione, agenzie regionali.

 

 

La Società Cooperativa L'Aleph dal 1987 si occupa di gestione biblioteche e promozione della cultura su tutto il territorio regionale con importanti collaborazioni sul piano nazionale. Sua cifra stilistica è l'alta specializzazione nel settore bambine/i e ragazze/i e la relativa collaborazione con le maggiori realtà nazionali. Tra gli altri la cooperativa è stata affidataria del servizio del Centro Regionale Biblioteche Ragazzi-Sardegna dal 1999 al 2014 , periodo durante il quale è stato assegnato al Centro il  Premio Andersen e il premio Nati per Leggere. Ha ideato e coordinato le due edizioni del Convegno nazionale Cartoline della Terra di Nessuno, dal 2003 al 2008 ha gestito la prima esperienza in Sardegna di biblioteche carcerarie, dal 2012 porta avanti il progetto sperimentale di promozione della cultura per adolescenti e giovani adulti " I Sogni di Icaro ".

Gli strumenti in cui ha sviluppato il maggior know-how sono  la promozione della lettura e della cultura e di tutti quei “materiali” che raccontano storie, dell'arte, del gioco, della musica, interventi sugli ambienti e gli spazi.  Realizza così progetti complessi, singoli laboratori, formazioni, progetti di ricerca e studio.

Da anni gli operatori Lunamoonda e L'aleph sono impegnati nella progettazione, gestione e realizzazione di attività culturali per bambini e ragazzi.

Abbiamo cooperato in varie occasioni, sperimentando una profiqua intesa e un'ottima armonia.

 

Proprio alla luce di queste positive esperienze, abbiamo deciso di contribuire ognuno con le proprie idee e competenze alla creazione di questo campo estivo, uniti dal pensiero comune che libri, storie, arte, gioco, muisica, cinema, siano strumenti incredibilmente potenti per lavorare con bambini e ragazzi nel promuovere pratiche che sviluppino il pensiero creativo e quello critico, la socializzazione, le capacità espressive, le abilità psicomotorie, favoriscano il potenziamento delle competenze di problem solving e l'accrescimento delle life skills.

Ognuno degli operatori coinvolti in questo campo ha visto nascere il Festival Tuttestorie e collaborato a vario titolo a tutte le sue dieci edizioni, nonchè sta attualmente lavorando, insieme all'organizzazione, per la realizzazione dell'undicesima.

 

Avendo scelto come tema il libro di Bruno Tognolini dedicato alle paste madri di tutti i Festival, ci sembrava doveroso chiedere la collaborazione di questa bellissima realtà isolana che negli anni è stata fucina di idee, visioni e collaborazioni importanti, che hanno reso in qualche modo possibile che tutti noi oggi fossimo qui.

PERCHE' ABBIAMO DECISO DI UNIRE LE FORZE?

PERCHE' ABBIAMO DECISO DI UNIRE LE FORZE?

LA COLLABORAZIONE CON IL FESTIVAL TUTTESTORIE

bottom of page