top of page

IL PROGETTO

Il Consorzio Network Etico e le Cooperative Sociali AlfaBeta Onlus e Isola Verde Onlus, bandiscono l’invito a tutti i giovani artisti e non dai 14 ai 35 anni al progetto “BipolArte”. L'obiettivo è quello di creare opere artistiche originali ispirate al tema “Luci ed Ombre” al fine di sensibilizzare i giovanissimi e accrescere la consapevolezza della comunità tutta, sul tema del disturbo bipolare.

 

Il progetto è ideato e promosso dal Centro di Quartiere Io Centro – Officina di Idee con la collaborazione dell’Associazione IL Lato B Onlus.

Destinatari

BipolArte è rivolto a tutti i giovani dai 14 ai 35 anni di età senza limiti di sesso, nazionalità o altra qualificazione.

I partecipanti saranno divisi in due categorie:

- giovanissimi dai 14 ai 18 anni

- giovani adulti dai 18 ai 35 anni.

Descrizione del progetto

Gli artisti sono invitati a partecipare attraverso l’invio della loro opera, inedita o no, a tema “Luci e ombre”.

Gli elaborati potranno appartenere alle seguenti categorie artistiche:

  • Pittura

  • Disegno

  • Fumetto

  • Illustrazione

  • Fotografia

  • Arte digitale

  • Video

Una giuria di esperti provvederà alla selezione preliminare delle opere.

Per entrambe le categorie (giovanissimi e giovani adulti) saranno selezionate 15 opere che verranno esposte all’interno di una mostra ospitata presso la Galleria Temporary Storing della Fondazione per L’arte Bartoli-Felter.

La giuria avrà inoltre il compito di identificare una o più opere ritenute significative rispetto al tema per entrambe le categorie.

Esclusivamente per ciò che concerne la sezione dei giovanissimi le opere saranno inserite all'interno di un concorso che vedrà riconosciuto un premio alle 5 opere più meritevoli (potete consultare in basso l'elenco dei premi).

Luogo e date della premiazione verranno pubblicate nella pagina Facebook di Io Centro – Officina di idee

Finalità del progetto

Le finalità sono quelle di:

  • Informare e sensibilizzare i giovanissimi sul tema del DISTURBO BIPOLARE

  • Accrescere la consapevolezza della popolazione tutta sul tema del disturbo bipolare, attraverso il contributo degli artisti.

  • Sostenere i giovani artisti fornendo loro un’occasione di visibilità e confronto all’interno di un importante spazio espositivo.

  • Creare una rete di nuove collaborazioni e occasioni di confronto e dialogo con realtà e agenzie locali: scuole, associazioni, centri di quartiere, CSM, gallerie d’arte, mass media e piattaforme sociali.

  • Arricchire il bagaglio relazionale tra gli artisti selezionati e critici, curatori, galleristi, istituzioni artistiche pubbliche e private che avranno accesso alla importante esposizione.

  • Accedere alla massima visibilità possibile attraverso la campagna pubblicitaria che seguirà il concorso in tutte le sue fasi.

Caratteristiche degli elaborati

Tutte le opere potranno essere realizzate in piena libertà di stile e di tecnica espressiva; non dovranno presentare alcun contenuto protetto da diritti di terzi.

Specifiche tecniche per ogni categoria:

  • Pittura/Illustrazione/Fumetto. Le opere dovranno essere realizzate sui seguenti supporti: tela, carta, legno, plastica; le dimensioni devono essere comprese tra un minimo di 30x40cm fino a un massimo di 50x70cm.

  • Fotografia/Arte digitale.  Le opere dovranno essere stampate sui seguenti supporti: carta fotografica, tela, kapafix, forex, alluminio, polionda, legno, poster; le dimensioni devono essere comprese tra un minimo di 30x40cm fino a un massimo di 50x70cm.

  • Video. Le opere dovranno avere una durata massima di 3 minuti in formato .mp4/.mpeg/.avi . Non dovranno presentare alcun contenuto (musiche, immagini, video, marchi, brevetti) protetto da diritti di terzi, che non siano in possesso degli autori stessi o acquistati dall’autore tramite SIAE. Gli autori dovranno essere in possesso inoltre di tutte le liberatorie necessarie da presentare su eventuale richiesta dell’organizzazione.

 

Le opere (esclusi i video) dovranno essere dotate di ganci o supporti adeguati (cornici/pannelli/passpartout, ecc) al fine di poter essere esposte.

Tutti i materiali necessari per la realizzazione sono a carico dei partecipanti stessi.

Iscrizione

Per iscriversi al concorso sarà necessario:

  1. Compilare in ogni sua parte il modulo scaricabile dal sito e presente in calce al bando.

  2. Inviarlo all’indirizzo bipolarte2019@gmail.com con allegati:

    • Da una a tre foto dell’opera che si vuole presentare al concorso in formato .jpeg, 2000 pixel di lunghezza, 300dpi: il nome del file deve avere indicati nome, cognome e numero di sequenza (NOME_COGNOME_001.JPEG). Nel caso di video il video stesso

    • Un testo di descrizione dell’opera di massimo 500 battute, con riportato il titolo del lavoro (NOME_COGNOME_TITOLO.PDF). Nota Bene: Per coloro che alla data di chiusura del bando non avranno compiuto il diciottesimo anno d’età sarà necessaria un’autorizzazione e una dichiarazione di responsabilità da parte dei genitori (anch'essa scaricabile dal sito e presente in calce al bando).

Tempi e scadenze  
  • Dal 15 aprile 2019: sarà possibile scaricare il modulo iscrizione e autorizzazione (giovanissimi) e modulo iscrizione (adulti) sc dal sito del consorzio network etico e Alfabeta Onlus.

  • 15 Novembre 2019: termine ultimo per l’invio del modulo di iscrizione e della presentazione della propria opera. Le iscrizioni che saranno presentate oltre la data indicata non saranno accettate.

  • Dal 16 Novembre 2019: la giuria selezionerà le 15 opere per entrambe le categorie che parteciperanno alla mostra.

  • Una volta svoltasi la selezione delle opere scelte dalla giuria, l’organizzazione comunicherà tramite mail ai diretti interessati il loro inserimento all'interno della mostra. Per tale ragione le opere dovranno essere reperibili dagli artisti entro la data comunicata dall'organizzazione e consegnate o spedite presso l’indirizzo che verrà indicato agli interessati, al fine di garantire lo svolgimento dell’allestimento della mostra in modo adeguato.

  • La data dell’inaugurazione della mostra e della successiva premiazione (solo sezione giovanissimi) verranno pubblicate nei siti e nelle pagine Facebook dell’organizzazione e  comunicate in via privata agli artisti interessati.

Diritti e riproduzione
  • Gli artisti concedono all’ organizzazione i diritti di riproduzione delle foto delle opere per archiviare le adesioni e pubblicizzare l'evento e le creazioni, o per altre forme di comunicazione e attività dell’organizzazione inerente a BipolArte.

  • Il partecipante autorizza l’organizzazione a promuovere le foto ed i video realizzati anche su altri canali (YouTube, Facebook, siti).

  • Con l'accettazione e la partecipazione al presente bando si rilascia tacitamente liberatoria gratuita per la divulgazione. 

  • Il materiale fotografico compreso ogni materiale inviato per mail inerente la presentazione delle opere, il curriculum e i testi inviati per la selezione non saranno restituiti, ma archiviati presso Io Centro – Officina di Idee” , BipolArte: luci ed ombre ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy).

Trasporto e assicurazione delle opere
  • Le spese di spedizione e di eventuale assicurazione dell'opera in esposizione, si intendono sempre a carico dei partecipanti. Gli artisti in caso di selezione per l'esposizione collettiva dovranno provvedere a loro cura e spese per il trasporto (andata e ritorno, comprese le spese di imballaggio e re-imballaggio) delle proprie opere, e se lo ritengano opportuno, la loro assicurazione per il periodo di trasporto e mostra, fino alla riconsegna all'artista proprietario. Le creazioni dovranno essere ritirate in accordo all'organizzazione. Accettazione, Autorizzazione al trattamento dei dati personali, Copyright.

  • Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante, sia per l'andata sia per la restituzione.

  • Pur garantendo la massima cura delle opere, l’organizzazione non si assume responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, danneggiamento, incendio, furto o altro durante il periodo della manifestazione, del magazzinaggio, dell'esposizione e della giacenza. L'artista può provvedere in maniera autonoma a copertura assicurativa.

bottom of page